Global Input logo

Benvenuti nel
mondo LCCI IQ!

Prot.n. 8075 del 18 Aprile 2007s
 
Destinatari
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici
Regionali
LORO SEDI
E, p.c.
Al Capo di Gabinetto dell'On.le Ministro
Al Direttore Generale per gli Ordinamenti
Scolastici
Al Direttore Generale per gli Affari Internazionali
Al Direttore Generale per l'Istruzione postsecondaria
LORO SEDI
All'Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato
Via Giuseppe Verdi, n.6/A
00198 ROMA
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento dell'istruzione
Roma, 18 aprile 2007
oggetto:Certificazione della conoscenza della lingua inglese - Chiarimenti
L'Ambasciata britannica a Roma ha chiesto a quest' Amministrazione di fornire opportune informazioni in materia di certificazione della conoscenza della lingua inglese. Tale richiesta è motivata dalla necessità di portare a conoscenza le modalità di riconoscimento degli Enti e degli esami per la verifica della conoscenza della lingua inglese nei casi di interesse a voler sostenere esami di lingua inglese per motivi di studio e di lavoro.
L'Ambasciata precisa che ci sono otto Commissioni di Esame accreditate nel Regno Unito che permettono esami di lingua inglese con convalida tecnica e professionale fornita dalle stesse Commissioni e che sono riconosciute dal Ministero inglese dell'Istruzione e delle Specializzazioni (DfES), oltre che dal Servizio Ammissioni ad Università e College (UCAS) e dall'Ente per i Titoli ed i Programmi di Studio (QCA).
Gli esami riconosciuti da tali Commissioni hanno validità nel Regno Unito e all'estero. A tale riguardo si fa rinvio al sito British Council Italy, ove sono disponibili utili e più dettagliate informazioni (http://www.britishcouncil.org/it/italy-exams-esami-enti-certificatori-britannici.htm).
Le SS.LL., pertanto, vorranno richiamare l'attenzione delle proprie strutture tecniche e delle istituzioni scolastiche, affinché nel rispetto delle regole del mercato e della libera concorrenza richiamate dalla competente Autorità Garante, siano esplicitati da parte dei Soggetti coinvolti le garanzie di qualità e di riconoscimento degli esami sia nel Regno Unito che all'estero.
Si ringrazia per la collaborazione e si prega di dare diffusione alla presente comunicazione che sarà inserita nella rete INTRANET e nel sito INTERNET di questo Ministero.
IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to - dr. Giuseppe COSENTINO

news feed

Mailing List

QUESTA E' LA NOSTRA NEWSLETTER CHE TI PERMETTERA' DI RESTARE AGGIORNATO SULLE INIZIATIVE DIDATTICHE E CULTURALI PROPOSTE DA GLOBAL INPUT NEI PAESI DOVE E' PRESENTE

Facendo click su Iscriviti dichiari di avere letto e di accettare l'informativa privacy: Art.13 D.L. 30/6/2003 n.196 recante il Codice della Privacy

news feed

GLOBAL INPUT

LCCI IQ ITALIA
Address: Via Caiazzo n° 52
                   00132 ROMA - ITALY
Fax. +39.06.233291004
E-mail: info@lcci.it